martedì 3 luglio 2007

våra underbara resa genom sverige...

la svezia ha poco meno di 22 abitanti per chilometro quadrato, l'italia ne ha 196.

è facile immaginarsi il vago ancorché palpabile senso di libertà di un viaggio in terra scandinava, ma i colori che si incontrano, quelli non ero proprio riuscita a figurarmeli. un inesauribile ventaglio di verdi boreali – il cupo verde conifera che si confonde in un placido verde lago, il timido verde della tundra che si mescola a quello diluito e talvolta tempestoso dei mari, il verde vivace delle latifoglie che sfuma nell’ombra fresca e umida della brughiera… – immancabilmente punteggiato di rosso, quello degli stuga che umanizzano il paesaggio. quasi un quadro portato in vita dal vento, che non smette mai di morderti la pelle, anche quando il sole si mostra in tutto il suo splendore.

il nostro meraviglioso viaggio attraverso la svezia dovrebbe durare almeno quanto quello del piccolo nils holgersson, frutto della fantasia di selma lagerlöf, la prima donna a essere insignita del premio nobel per la letteratura per l'elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere.

per ora abbiamo avuto solo un piccolo assaggio della svezia, e il gusto ci piace. sa di sole che non tramonta mai, aria pungente e capriole in mezzo all’erba alta e bagnata di rugiada.

nei prossimi giorni ci lanceremo in un’impresa nuova, il campeggio. incredibile ma vero, la svezia ci ha svegliati dal torpore bolognese. impossibile restare indifferenti di fronte a un arcipelago di 24.000 isole (ed è solo quello di stoccolma)!




speriamo solo che le previsioni del tempo siano favorevoli. il barometro che mi sono portata in valigia forse è tarato sull'indolenza del meteo italiano… qui però non funziona così: nel giro di qualche ora è possibile che dal cielo sereno con 25 gradi all’ombra si passi alla pioggia battente sotto i quindici!

bah, mi sa che in tenda ci sarà da ridere. c'era pure in ballo il kayak... ma siamo pronti a tutto!

Pubblicato da Giusi con la userid di Davide :-)

3 commenti:

lilì ha detto...

ciao, ma che bella idea questo blog! non vedo l'ora di venire a trovarvi! cosa vuol dire esattamente il titolo (a parte Sverige, fin lì ci arrivo). Tra l'altro anche io (come Davide) faccio un uso abnorme di parentesi :-))))

lilì ha detto...

ciao, ma che bella idea questo blog! non vedo l'ora di venire a trovarvi! cosa vuol dire esattamente il titolo (a parte Sverige, fin lì ci arrivo). Tra l'altro anche io (come Davide) faccio un uso abnorme di parentesi :-))))

Unknown ha detto...

ciao, stiamo preparando il pyttipanna per quando verrai a trovarci (seguirà post ad hoc)!!! g&d