martedì 9 dicembre 2008

Proprio a Stoccolma, esattamente fra Repubblica Ceca e Spagna

Post di semiservizio.
Sicuramente chi vive a Stoccolma li conoscerà già e magari i visitatori preferirebbero posti più "tipici", tuttavia mi sento di segnalare un paio di locali un po' fuori dagli standard della città che a me sono piaciuti. Chissà, magari a qualcuno queste indicazioni potrebbero essere utili.



Il primo è il celeberrimo Soldaten Svejk, un ristorante-pub ceco ispirato ai divertenti romanzi di Jaroslav Hasek. I prezzi sono abbordabili e la cucina è buona. A fianco dei sempreverdi Schnitzel (una cotolettona in formato A4), Gulash e Cevabcici, una serie ben fornita di pietanze a tema, anche vegetariane. Da tenere d'occhio la lavagna dei piatti del giorno, spesso diversi. La selezione di birre è a mio avviso molto buona, ben superiore alla media di Stoccolma.
L'atmosfera è assolutamente informale e ci si trova gente di tutte le età e di ogni tipo.
Il posto è sempre molto affollato e non so se sia possibile prenotare da casa, per cui conviene andare un po' prima e mettere il proprio nome in lista. In ogni caso la fila scorre molto agevolmente.
Il sito web è carino e vale la pena darci un'occhiata. Sc'veik (com'è anche indicato in italiano), in patria è una celebrità, guardate questa foto.





Il secondo posto è di tutt'altro genere. Si chiama Olè Olè ed è un bar con tapas gestito da spagnoli. Il locale è veramente molto piccolo, per cui se si vuole mangiare conviene andarci presto (considerando anche gli orari svedesi, come sapete si cena verso le 18:30), o provare a prenotare. I prezzi sono in linea con gli altri locali dello stesso tipo in città (quindi abbastanza cari per gli standard italiani o spagnoli), ma le tapas sono di qualità molto superiore e le porzioni sono un po' più grandi. Io non ci ho cenato, ma temo che, come negli altri, farci una cena completa sia una faccenda abbastanza costosa.
Qui l'essere fuori dallo standard non è il fatto di servire tapas (come detto ci sono molti altri ristoranti del genere in città), ma l'atmosfera estremamente rilassata che ne fa un posto che vale la pena provare, soprattutto se si è con amici e si vuole far baldoria in allegria, in mezzo a un sano e divertito caos. Il posto è spesso frequentato da spagnoli che ci si ritrovano, in particolare il giovedì sera, in gruppo.



Indirizzi, per chi non ha voglia o tempo di cliccare sui link dei siti:

Soldaten Svejk - Östgötagatan 35 - 08 641 33 66

Olé Olé - Hantverkargatan 30 - 08 652 88 80


Nessun commento: