sabato 7 marzo 2009

EU:s miljöhuvudstad

capitale verde europea

sono appena arrivata e ho scoperto che c'è verde ovunque! e blu, quello del cielo, del mare, dei laghi, dei canali che dividono le isole su cui è fondata la città stessa. i parchi e i giardini che tappezzano i quartieri sono un'esplosione di colori e ogni angolo di vegetazione ti tenta con un'improvvisa ondata di profumi: lillà, sambuco, caprifoglio... e c'è sempre vento, tanto vento, quasi a voler dare vita a quello che sembra un quadro! mi incanta, stoccolma, con i suoi tetti spioventi stagliati in un cielo imprevedibile...


ho ripescato questa vecchia e-mail, scritta a un'amica nel maggio di due anni fa, cercando di ricordare le mie prime impressioni sulla città. non mi ero sbagliata. a dimostrarlo c'è il riconoscimento appena ottenuto da stoccolma, che nel 2010 sarà la prima capitale verde europea. già, stoccolma ha vinto la prima edizione del nuovo premio istituito dalla commissione europea per incoraggiare le città a migliorare la vita urbana. e con il 95% degli abitanti - dico il novantacinque per cento! - che vive a una distanza massima di 300 metri da aree verdi, stoccolma non ha rivali (per ora). auguriamoci che siano sempre più numerose le città che intendano seguire il suo bell'esempio.

venite a trovarci a maggio e vi accorgerete di come il verde aumenti la qualità della vita, contribuendo a favorire la biodiversità, salvaguardare l'ambiente (riduzione del rumore e purificazione dell'acqua) e, aspetto non meno importante, a creare possibilità di svago (con grandi e piccini che rispettano, si godono e vivono la natura a loro disposizione fino in fondo, in qualsiasi momento della giornata, in tutte le stagioni dell'anno).

ecco un video di presentazione delle città finaliste:


2 commenti:

Puntino ha detto...

Ciao,
Vi ho conosciuto grazie ad uno dei vostri fedeli readers: Top Gun.
Anche io come lui sono addicted to Sweden, anche se per il momento è solo un sogno :(

Ho ascoltato l'intervento di Davide a radio 24 (anche questo segnalatomi da Top) a cui rivolgo un good luck per la sua carriera in Svezia (sembra ke tu voglia rimanere lì) e ringraziarlo per rappresentare quella parte del nostro paese che all'estero porta conoscenza e partecipa al progresso.
Scusate se sono stato OT
Ciao ragazzi

TopGun ha detto...

Belle le prime righe della mail scrivesti alla tua amica.
Noi Stoccolma l'abbiamo vissuta solo da turisti, ma avendo tra l'altro preso una settimana di bel tempo assoluto, la mia impressione è stata esattamente la stessa.

Napoli invece è la capitale del grigiume, ma questa è un altra storia.

@Puntino un giorno arriverai alla meta, e io mi stabilirò fisso in casa tua!!! loll
Buona giornata.